Per navigare nella nuova versione del sito clicca qui.

Rimborso IRPEF/IRES dell’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato

Rimborso IRPEF/IRES dell’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato

Il 17 Dicembre 2012 l’Agenzia delle Entrate ha approvato termini e modalità di rimborso della quota IRAP deducibile dalle dichiarazioni IRPEF/IRES (Provvedimento n. 140973).

Tale deduzione, oltre che per il periodo di imposta al 31/12/2012 (UNICO 2013), potrà essere applicata su tutti i periodi d’imposta in corso a partire dal 28 dicembre 2007. 

Per i periodi pregressi occorrerà rideterminare le basi imponibili IRPEF/IRES; inoltre, in caso di redditi prodotti in forma associata, la rideterminazione della base imponibile determinerà molteplici riliquidazioni di imposta sul reddito (tante quante sono i partecipanti), con ulteriore complessità gestionale.

Per quanto riguarda la scadenza dei termini, il provvedimento prevede la differenziazione dei termini di invio per area geografica nel periodo 18/01/2013 – 15/03/2013, con un termine generale di 60 gg dall’apertura del canale di invio. Per ulteriori dettagli sul quadro normativo e sulle scadenze previste per le singole casistiche si raccomanda di consultare le note tecniche, in allegato.

 

TeamSystem ha messo in atto uno sforzo straordinario per fornire in tempi rapidissimi una nuova procedura, che semplifica al massimo le attività richieste dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate relativo al rimborso della quota IRAP deducibile dalle dichiarazioni IRPEF/IRES.

Il rilascio della procedura è previsto, indicativamente, per il 25 Gennaio 2013.

Di seguito le principali funzionalità gestite dalla procedura TeamSystem:

  • Ripresa dei dati reddituali degli anni pregressi (gestione delle dichiarazioni 2007-2011)
  • Ricalcolo delle imposte sulla base della nuova deducibilità Irap
  • Gestione dell’istanza di rimborso
  • Invio telematico

 Per ulteriori informazioni tecniche/commerciali clicca Info

Allegato Allegato: NOTE SU QUADRO NORMATIVO MODALITÀ E TERMINI DI INVIO DELLE ISTANZE DI RIMBORSO