4 buoni motivi per non creare fatture con Excel

Probabilmente quando ti sei trovato a produrre una fattura in tempi molto brevi ti sei affidato ai modelli predisposti da Excel pensando, erroneamente, che potesse essere il modo più veloce e semplice. Niente di più sbagliato!

Utilizzare Excel per produrre fatture, infatti, potrebbe non essere la scelta più saggia. Ecco perchè:


1. Rischi di commettere errori: la normativa prevede specifici arrotondamenti non previsti in Excel!

È importante che tu sappia che la normativa prevede specifici arrotondamenti per gli importi e questi non sono quasi mai presenti nei modelli che si trovano online.

Ricorda che gli errori di arrotondamento possono essere sanzionati!


2. Compilare una fattura è solo una parte del lavoro!

Come sicuramente già saprai se ti sei trovato a produrre delle fatture, ci sono dei passaggi da dover tenere a mente, come le fatture che sono già state saldate, quelle pagate solo in parte e quelle rateizzate.

Potresti usare un calendario, ma questo vorrebbe dire che ogni volta che dovrai compilare una fattura dovrai svolgere tanti altri passaggi, come aggiornare il calendario stesso e annotare il numero del documento per poter risalire al preventivo e alla fattura. Insomma, dovrai svolgere tutti i passaggi manualmente!

Immagino che a questo punto starai pensando di poter gestire tutto questo attraverso i fogli di calcolo.

Anche la tua casa può essere costruita pezzo per pezzo da te, perché allora scegli di acquistarla già pronta? La risposta è molto semplice: perché costruirla sarebbe sconveniente sia per questioni di qualità del risultato, di sicurezza e di tempi. Lo stesso ragionamento può essere applicato alla scelta di utilizzare un software gestionale.

Un gestionale ti permette di gestire la tua attività in modo più facile e sicuro. A ogni evoluzione della normativa, non dovrai svolgere nessuna attività aggiuntiva. Il gestionale, infatti, è continuamente aggiornato da personale competente che fa questo di mestiere.

Inoltre, evitando di svolgere tutte le attività manualmente libererai tempo, che potrai investire in attività che aggiungono valore al tuo business.


3. Puoi ricevere il supporto di un Team di esperti

Non sarai più solo. Che tu sia alle prime armi o abbia maturato una certa esperienza, avere qualcuno a cui rivolgersi per ricevere supporto è essenziale per eitare errori. 

4. Con un software in cloud, i tuoi dati sono al sicuro

Forse non hai dato molta rilevanza a questo aspetto, ma se utilizzi Excel la perdita dei dati è un'eventualità tutt'altro che remota.

Se rompe il PC, se te lo rubano, se lo lasci sul treno, tutti i tuoi dati sono persi e questo potrebbe significare un grave danno per la tua attività.

Con un software in cloud i tuoi dati sono sempre protetti, senza che tu debba fare niente.

 

Questi vantaggi ti hanno incuriosito?  👉 Scopri dettagli sul software Easyfatt in cloud

Allegato Allegato: 1s.pdf Tutte le news