Prodotti :: Assistenza sistemistica

Assistenza sistemistica

Assistenza sistemistica

Realizzazione di infrastrutture software

Servizio di  progettazione, installazione e configurazione  Server Windows e Linux per realizzare reti informatiche.

Curiamo la realizzazione dalla scelta dell'hardware necessario per il corretto funzionamento della vostra LAN (Router, Switch, Hub, fibra ottica), fino alla protezione della rete  locale da intrusioni esterne tramite un Firewall, passando per il controllo dell'accesso ad internet da parte dei vari PC della rete(in modo da ottimizzare l'utilizzo della banda tramite tecniche di "bandwidth shaping").

Inoltre realizziamo all'occorrenza ponti radio per collegare la rete wireless WiFi della vostra sede con una sede distaccata.

Per la tutela dei dati realizziamo Backup Remoti

Nei nostri progetti di networking impieghiamo il meglio delle tecnologie Open Source (VPN, SSH, PF) unitamente ai migliori prodotti hardware (Cisco, Linksys, D-Link) per ottenere soluzioni di qualità e stabilità.

Richiedi gratuitamente la visita di un nostro consulente.

Cos' un Firewall?

Apparato di rete hardware o software che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.

In realtà un firewall può essere realizzato con un normale computer (con almeno due schede di rete e software apposito), può essere una funzione inclusa in un router o può essere un apparato specializzato. Esistono inoltre i cosiddetti "firewall personali", che sono programmi installati sui normali calcolatori, che filtrano solamente i pacchetti che entrano ed escono da quel calcolatore; in tal caso viene utilizzata una sola scheda di rete.

La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza. Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di:

  • controllo
  • modifica
  • monitoraggio

Questo grazie alla sua capacità di "aprire" il pacchetto IP per leggere le informazioni presenti sul suo header, e in alcuni casi anche di effettuare verifiche sul contenuto del pacchetto.

Il backup remoto è un servizio di salvataggio dati che sfrutta la Vostra connessione internet per trasferire tutti i vostri dati importanti, tramite un software apposito, ai nostri server. Questo avviene solitamente ogni notte, quando i Vostri server e la Vostra connessione sono praticamente inutilizzati. Il vantaggio principale del Backup Remoto rispetto agli altri sistemi di backup consiste nella disolocazione rispetto la sede aziendale dei vostri backup. Siete quindi protetti anche dagli eventi più catastrofici come incendi, allagameni e grossi guasti hardware.

cos' una VPN?

Una Virtual Private Network è una rete privata instaurata tra soggetti che utilizzano un sistema di trasmissione pubblico e condiviso come per esempio Internet.

Le reti VPN utilizzano collegamenti che necessitano di autenticazione per garantire che solo gli utenti autorizzati vi possano accedere; per garantire la sicurezza che i dati inviati in Internet non vengano intercettati o utilizzati da altri non autorizzati, esse utilizzano sistemi di crittografia.

Le reti VPN sicure adottano dunque protocolli che provvedono a cifrare il traffico transitante sulla VPN. Oltre alla cifratura, una VPN sicura deve prevedere nei suoi protocolli dei meccanismi che impediscano violazioni della sicurezza, come ad esempio il furto dell'identità digitale o l'alterazione dei messaggi.